DOTTORESSA IN GIURISPRUDENZA
Elena
Busatta
Dottoressa in Giurisprudenza Elena Busatta
Sono nata a Bassano del Grappa e mi sono diplomata al Liceo delle Scienze Sociali G.B. Brocchi, percorso formativo di scuola superiore che mi ha permesso di approfondire materie umanistiche verso cui ho sempre nutrito particolare interesse, in particolare il diritto e la psicologia.
Durante gli studi di scuola superiore ho avuto modo di prendere parte a due tirocini presso uno studio legale di Bassano, esperienza che mi ha permesso di confermare il mio interesse per il settore legale e orientarmi sulla scelta di un percorso universitario a carattere giuridico.
A Luglio 2022 ho conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Trento con una tesi in diritto penale e biodiritto dal titolo “Diritto e Neuroscienze – Rapporti e limiti in una prospettiva biogiuridica“, tesi che mi ha permesso di approfondire come e a che livello i profili psicologici e le tecniche di indagine neuroscientifica utilizzate per rilevarli vengono tenuti in considerazione all’interno delle aule dei tribunali, in particolare la rilevanza e il peso che viene loro attribuito dal giudice in sede di decisione.
I campi di cui mi occupo
- Diritto penale (reati informatici)
- Diritto societario
- Diritto successorio
- Diritto contrattuale
- Responsabilità medica
Durante il mio percorso di studi universitario ho rivolto particolare attenzione al diritto penale e al diritto societario, settori verso i quali nutro un forte interesse, partecipando anche a numerose conferenze in ambito biogiuridico su temi legati alle implicazioni e correlazioni tra diritto e genetica (“Diritto e genetica: questioni aperte” – Dott.ssa Marta Tomasi; “Law and Genetics: Circulation of genetic data – Biological Samples and Tissues“, – Prof. C.M. Casabona), diritto ed intelligenza artificiale (“L’impatto dell’intelligenza artificiale, fra opportunità e criticità“, – Prof. P.Traverso – fondazione Bruno Kessler; “Intelligenza artificiale e libertà fondamentali: i nuovi confini” – Prof. A. Simoncini – Università di Firenze) e questioni etico-giuridiche legate al fine vita e procreazione medicalmente assistita (Decisioni di fine vita in Italia e in Europa: le prospettive dopo l’ordinanza 207 della Corte Costituzionale” – Incontro di studio nell’ambito del progetto Jean-Monnet BioTell – Prof. C.Casonato, F. Giardina, V. Zagrebelsky).
Ad Ottobre 2022 ho iniziato la pratica forense presso lo studio Legale Fabiani&Fabris, con il quale collaboro, sia nel settore penalistico che in quello civilistico, nella redazione di atti giuridici e nello studio dei casi che vengono presentati, e da Novembre 2022 frequento la Scuola di Formazione Forense “Enrico Schiavo” di Vicenza, al fine di ottenere le conoscenze e le abilità necessarie per l’abilitazione alla professione forense.